IL PROGETTO PILOTA NUOVO UMANESIMO:

2° INCONTRO telematico: 17 febbraio 2021

LOCANDINA DEL 2° INCONTRO

 ESCAPE='HTML'

VIDEO DELL'INCONTRO

Il video, che ripropone l'incontro è stato curato da ALESSANDRO BAGLIERI, studente della Classe 4^D Scientifico. 

SINTESI DEL 2° INCONTRO TELEMATICO

Il 2° incontro - mercoledì 17 febbraio 2021 dalle ore 10.15 alle ore 12.05 -  prende l’avvio dal saluto del Dirigente Scolastico Prof. SERGIO CARRUBBA, cui seguono i brevi interventi del sindaco di Modica Geom. IGNAZIO ABBATE, dell’assessore alla cultura dott.ssa MARIA MONISTERI, della dott.ssa ANGELA RAPICAVOLI, Referente della Legalità e dell’Educazione civica dell’U.S.R. Sicilia – Ufficio IX A.T. di Ragusa, e del prof. GIORGIO GUASTELLA, Coordinatore del Dipartimento di Scienza-Ambiente-Salute di United Peacers. La parola passa poi al prof. ORAZIO PARISOTTO, il cui intervento, è qui, di seguito, integralmente riportato (ed è possibile anche ascoltarlo nel video), così come gli interventi dei suddetti ospiti, tra cui è presente anche il prof. SALVATORE LICITRA del MFE di Ragusa. Al discorso del prof. Parisotto segue la presentazione degli elaborati finora prodotti dagli studenti:

1. Virus nuovi - Coronavirus (riflessione a più voci sul Covid19, con riferimento a esperienze vissute da alcuni studenti delle classi della prof.ssa Mulliri e dalla docente stessa);

2. Elaborati degli alunni della 5^ A Classico introdotti dalla loro prof.ssa M. Grazia Baglieri:

- BRUNILDE BONCORAGLIO presenta un powerpoint sul "Virus Corsa agli armamenti", fornendo un “prezioso apporto integrativo” alla pillola n.3 (Virus corsa agli armamenti- Deterrenza virus);
- SOFIA FERRA espone una ricerca “che arricchisce e integra i contenuti della pillola n.11” “Virus evasione ed elusione fiscale”, analizzando “in maniera molto accurata la problematica per i riferimenti storici e per alcuni spunti particolarmente interessanti”;
- FEDERICA SCAPELLATO, infine, attraverso un powerpoint, relaziona sul tema “Libertà, privacy e tecnologia”, fornendo un prezioso apporto che valorizza la Pillola n. 6: mette in luce tutti i vantaggi di cui le nuove tecnologie sono portatrici, ne sottolinea anche i pericoli, le criticità (“fake news online” - “clic-Bate e il problema dei dati personali - in particolare il commercio dei dati sensibili) e fa riferimento ai codici di protezione dei dati personali (codice privacy 2004). Il dialogo degli studenti e dei presenti con l’Autore concludono  l’incontro. M.V. Mulliri.

L'intervento del prof. O. Parisotto

Progetto “Nuovo Umanesimo” - 2° INCONTRO TELEMATICO - 17 febbraio 2021-

Intervento del Prof. O. Parisotto

Saluto e ringrazio tutti i Componenti di questo prestigioso Istituto di Istruzione Superiore nelle sue tre espressioni Liceo Scientifico, Classico e Artistico.                                                                                  Istituto che mi onora coinvolgendomi nella preparazione e sviluppo di questo straordinario Progetto pilota di Educazione civica per un Nuovo Umanesimo utilizzando, tra l’altro, il mio saggio e le relative pillole realizzate per facilitare il lavoro di docenti e studenti.                                                                        Un grazie speciale al Dirigente Scolastico professore Sergio Carrubba, cui va gran parte del merito del livello straordinario di questo Istituto, e alla prima collaboratrice professoressa Maria Di Martino, e, con loro, grazie al Corpo Docente che mi sembra di altissimo livello.                                                            Con tutti mi congratulo per i livelli di eccellenza di questo istituto.                                            Naturalmente un saluto e un grazie particolare va poi alla straordinaria e infaticabile prof.ssa Maria Vittoria Mulliri.                                                                                                                                            Un saluto e un grazie agli Studenti, il cui impegno (so che avete preparato delle cose molto belle) lo avverto come collaborazione al Progetto e non solo come dovere scolastico.                                         Mi riferisco anche a quell’incitamento fatto dalla dott.ssa Maria Monisteri ai giovani di non mollare, di credere che c’è la possibilità di avviare un Nuovo Umanesimo.  Cari giovani, grazie per quello che state facendo, soprattutto grazie a quelli che si stanno già impegnando, a quelli che si vorranno impegnare, perché tutti assieme potremo -credo- disegnare dei sentieri nuovi anche per tutti gli altri giovani, non soltanto siciliani, ma anche a livello nazionale e internazionale.

HO APPREZZATO MOLTO TUTTI GLI INTERVENTI DELLE AUTORITÀ, ALLE QUALI MI PERMETTO DI RACCOMANDARE DI SEGUIRE E SOSTENERE QUESTA ESPERIENZA PILOTA NEL SUO SVILUPPO DURANTE QUEST’ANNO E NEI PROSSIMI ANNI PER LA CONCRETA UTILITÀ SOCIALE CHE PUÒ ASSUMERE A LIVELLO NAZIONALE E NON SOLO.

Come ha anticipato la prof.ssa Mulliri, una prestigiosa testata nazionale la Rivista “Fiamme D’Argento” dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, che ha diffuso circa 200mila copie (è la più diffusa in Italia), ha già dedicato ben due pagine a questa nostra iniziativa [l’Articolo è disponibile nel blog orazioparisotto.com e nel sito: www.europaperigiovani2014.altervista.org] alla prima fase di attuazione. Si parla del nostro Istituto. E c’è un’intervista al Dirigente e alla prof.ssa Mulliri.

In merito alla possibilità di diffusione di questa iniziativa, volevo ringraziare la dott.ssa Rapicavoli: spero che l’esperienza possa essere estesa ad altri Istituti scolastici regionali; a Lei aiutarci a condividerla in regione. Ho condiviso completamente il suo intervento, anche quei riferimenti a Gaber che io stesso cito spesso nel mio libro, nel quale ci sono circa 85 citazioni, tra le quali quella in cui dice “la libertà è partecipazione”. Quindi, se abbiamo a cuore la nostra libertà, tutti quanti ricordiamoci che dobbiamo partecipare per costruire qualche cosa di nuovo, perché il vecchio ci ha portato nella situazione internazionale caotica del giorno d’oggi.

A VOLTE SI CREANO DELLE POTENTI SINERGIE TRA VARIE COMPONENTI CHE POSSONO PORTARE A RISULTATI INSPERATI, SPESSO RITENUTI UTOPISTICI, MA NON DOBBIAMO DIMENTICARE CHE “L’UTOPIA SPESSO È IL SEME CHE GENERA IL MEGLIO”  E MI SEMBRA CHE QUI STIA MATURANDO UNA FORTE SINERGIA !

Io vivo questa esperienza con un senso di profonda soddisfazione per la fiducia che tutti voi state ponendo in me e nello stesso tempo con un grande senso di responsabilità, perché questo progetto deve aiutarci a capire che é necessario cambiare paradigma, passare cioé da una società economico-centrica e stato-centrica a una società umano-centrica e bio-centrica con una governance internazionale democratica ad alta intensità etica. (Frase con la quale apro il mio libro). 

Questo progetto può e deve aiutarci a comprendere che le società umane vivono insieme su un’unica navicella spaziale e, proprio per questo, hanno e avranno un comune destino. Chi non lo aveva ancora capito é stato aiutato da questa terribile pandemia a rendersene definitivamente conto!

È indispensabile possedere, al giorno d’oggi, una visione globale, da astronauti, (ho avuto modo di intervistare vari astronauti italiani, anche l’ultima astronauta donna meravigliosa) del pianeta terra. Pianeta che deve essere inteso e vissuto come una navicella spaziale ovvero come una grande “isola condominio” dove l’interesse di ogni singolo condomino non deve contrastare con l’interesse generale, per cui, deve essere adottato con urgenza, un “Regolamento mondiale per la civile convivenza” come proposto nel mio testo e nell’attesa e nella speranza che le nuove generazioni riescano a soddisfare quella speranza di Emanuel Kant di realizzare una Federazione Mondiale dagli Operatori di Pace uniti (WWW.UNITEDPEACERS.ORG)

Di qui il senso del nostro Progetto di Educazione civica; un progetto che sarà veramente pilota tanto in quanto avrà la caratteristica di essere glocal di saper cioè educare al passaggio dal globale al locale e viceversa, facilitando il nostro essere cittadini italiani, europei  e del mondo!

E sarà un Corso pilota  di “Educazione civica per il terzo millennio” tanto in quanto saprà rapportarsi alle nuove problematiche che assillano l’uomo d’oggi, alla luce dei valori essenziali di riferimento dati dalla nostra Carta Costituzionale, dalle Carte dei Diritti fondamentali del Cittadino europeo e dell’ONU, indicando le vie d’uscita da queste problematiche elencate nei 17 obiettivi della Agenda ONU 2030  e nei diritti di quarta generazione che proprio di queste problematiche si interessano.

È proprio quello che è previsto dal Progetto di Educazione civica del vostro / nostro  Istituto, presentato in modo esemplare, in una sorta di capolavoro didattico operativo da sviluppare insieme. È un’esperienza della quale far partecipi anche altri Istituti e Istituzioni. 

ORA STA A NOI REALIZZARLO NEL MODO MIGLIORE!  

Mi fermo, anche se avrei tante cose da dire, ma gran parte di ciò che vorrei dire l’ho scritto nel mio saggio di quasi 400 pagine e nelle  trenta pillole. Grazie agli studenti. GRAZIE!

VEDI L'INTERVENTO DEL PROF. PARISOTTO NEL VIDEO SEGUENTE:

VIDEO A CURA DI ALESSANDRO BAGLIERI, STUDENTE DELLA CLASSE 4^D Scientifico.

INTERVENTI del SINDACO Geom. Ignazio Abbate e dell'ASSESSORE alla CULTURA e al TURISMO del COMUNE di MODICA Dott.ssa Maria Monisteri

 ESCAPE='HTML'

Progetto "Nuovo Umanesimo" - 2° INCONTRO TELEMATICO - 17 febbraio 2021

INTERVENTO DELLA DOTT.SSA MARIA MONISTERI 

Assessore alla Cultura e al Turismo di Modica 

SALUTO DEL SINDACO

La dott.ssa Maria Monisteri porge il proprio saluto, quello del Sindaco (che, inizialmente impegnato all’ASP di Ragusa per un incontro col Direttore generale per fare il punto su questa emergenza sanitaria, avendo tenuto per sé la delega all’istruzione e alla sanità, interverrà con qualche minuto di ritardo) e dei colleghi amministratori innanzitutto al Dirigente di “questo Istituto sempre attivo e propositivo, che non manca mai di coinvolgere il Comune”. Poi saluta i professori Orazio Licitra e Giorgio Guastella e dà il benvenuto in particolare al Prof. Orazio Parisotto, che ringrazia, e a cui virtualmente dà il benvenuto nella città di Modica, impegnandosi personalmente (nella sua veste di Assessore al Turismo) a fargli fare una visita della città e fargli apprezzare la nostra realtà e la nostra storia. Quindi, rivolge il proprio saluto agli insegnanti “che sono un orgoglio di questo Istituto” e agli alunni collegati in tanti indirizza questo significativo messaggio: “Vi auguro di essere dei rivoluzionari, dei combattenti, le cui armi siano soltanto parole e azioni di pace. Non siate mai con atteggiamento arrendevole pensando di non farcela, che sia impossibile, perché non è così: bisogna avere impegno e conoscenza. E da questo incontro voi potete trarre tanti elementi importanti e potete far riferimento all’esperienza e agli scritti del prof. Parisotto e usare il suo libro come una sorta di vademecum per essere propositivi e sapere che non bisogna arrendersi. Io voglio leggere in queste pagine del prof. Parisotto una sorta di conforto, perché è una persona che ha lavorato a livello internazionale, ha seduto fra i tavoli più importanti a livello europeo e quindi è una persona che conosce e che praticamente ti dice che non è finita, che possiamo riprendere e mettere le basi per obiettivi di pace e di collaborazione. Io stessa starò attenta a questa lezione, pronta ad ascoltarvi, perché essere amministratrice significa essere il primo a rispettare le regole, …Pronta ad intervenire anche con la nostra esperienza forte di quest’ultimo anno che ha trovato il mondo impreparato”. Conclude ringraziando la prof. Mulliri per l’ organizzazione e “per essere così precisa e attenta”.

Progetto "Nuovo Umanesimo" - 2° INCONTRO TELEMATICO - 17 febbraio 2021

Intervento della Dott. ssa Angela RAPICAVOLI

Un saluto, un augurio e un grazie. Un saluto da parte della Dirigente dott.ssa Viviana Assenza che segue con attenzione e interesse le varie iniziative e i progetti culturali che si fanno a Ragusa e in provincia. Naturalmente un saluto mio a voi tutti. Un augurio invece di continuità nel campo educativo che veramente questa iniziativa, questi momenti di riflessione non rimangano isolati, ma che diventino man mano delle certezze raggiunte, anche per poter portare un miglioramento della qualità della vita, soprattutto per le generazioni future, per voi ragazzi! Leggendo il progetto, che la prof.ssa Mulliri mi ha inviato, di ampliamento dell’offerta formativa di Ed. civica ispirato al pensiero illuminante del prof. Parisotto, mi sono venute in mente due parole chiave: CONDIVISIONE e APPARTENENZA. Perché condividere? Perché difficilmente vi è condivisione e invece condividere è un dono dell’incontro, dell’accoglienza, di quello che rende bella la certezza dell’altro, che proprio lascia un segno. Condividere anche l’impegno del dare che ci rende veramente vivi e anche provare quel senso di responsabilità che ci fa alleviare a volte anche le pene, perché a volte basta solamente l’ascolto, se non ci sono altre possibilità. E infine, non perché sia l’ultimo, perché condividere significa tante cose, condividere è operare per costruire la pace e sentirsi, anche se piccoli, soli, ma responsabili di questa umanità; è la rinuncia ad ogni forma di violenza fisica, ma non solo quella, violenza mentale, verbale, economica, sociale, politica etc. L’altra parola è appartenenza e c’è una canzone di Giorgio Gaber sull’appartenenza. Leggerla tutta è inopportuno. Vi leggo una semplice strofa che dice:

L'appartenenza
È un'esigenza che si avverte a poco a poco
Si fa più forte alla presenza di un nemico
Di un obiettivo o di uno scopo

È quella forza che prepara al grande salto decisivo
Che ferma i fiumi, sposta i monti con lo slancio di quei magici momenti
In cui ti senti ancora vivo

Sarei certo di cambiare la mia vita
Se potessi cominciare a dire "noi".

Allora, se davvero vogliamo mobilitarci in una rivoluzione globale pacifica, se vogliamo favorire la nascita di una rete globale ed essere operatori di pace, l’altra riflessione è che abbiamo conquistato il cielo come gli uccelli, abbiamo conquistato il mare, tutto, ma dobbiamo di nuovo imparare a camminare sulla terra come fratelli, come direbbe papa Francesco. Allora non mi resta che finire con un grazie a tutti coloro che hanno preso parte attiva a questo progetto, in particolare al Dirigente Sergio, alla prof.ssa M. Vittoria. Grazie per quello che siete e per quello che fatte per noi, per il gruppo, per la nostra piccola comunità e per l’umanità intera. Starà a sentire con piacere il prof. Parisotto.

GLI ELABORATI DEGLI ALUNNI

Virus nuovi - Coronavirus.

Racconto a più voci di Esperienze dirette a cura della prof.ssa M. Vittoria Mulliri, con il contributo degli studenti del liceo Scientifico: Bruna Baglieri (1^B) - Alice Baglieri e Leandro Scucces (2^B) - Francesca Oliveri (3^C). 

VEDI LE 16 SLIDES DEL POWERPOINT NELLA SLIDESHOW SEGUENTE:

  • S.1
  • S.2
  • S.3
  • S.4
  • S.5
  • S.6
  • S.7
  • S.8
  • S. 9
  • S. 10
  • S. 11
  • S. 12
  • S. 13
  • S. 14
  • S. 15
  • S. 16

Presentazione di Brunilde Boncoraglio, 5^ A Classico - "VIRUS CORSA AGLI ARMAMENTI""CORSA AGLI ARMAMENTI"

L'alunna BRUNILDE BONCORAGLIO ha presentato un PPT sul tema "VIRUS  CORSA AGLI ARMAMENTI - DETERRENZA VIRUS", fornendo un prezioso apporto integrativo alla Pillola n. 3 dell'opera La rivoluzione globale in pillole + cap. 12 del saggio del prof. Orazio Parisotto La rivoluzione globale per un nuovo umanesimo - EFFE2 Edizioni. 

VEDI LE 14 SLIDES DEL POWERPOINT DI BRUNILDE NELLA SLIDESHOW SEGUENTE:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

Presentazione di Federica Scapellato, 5^ A Classico - "LIBERTÀ, PRIVACY E TECNOLOGIA"

L'alunna FEDERICA SCAPELLATO ha presentato una PPT sul tema "LIBERTÀ, PRIVACY E TECNOLOGIA", fornendo un prezioso apporto che valorizza la pillola n.6 dell'opera La rivoluzione globale in pillole del Prof. Orazio Parisotto: "VIRUS PERDITA DELLA LIBERTÀ, VIOLAZIONE DELLA PRIVACY", mettendo in luce tutti i vantaggi di cui le nuove tecnologie sono portatrici e sottolineandone anche i pericoli, le criticità (“fake news online” - “clic-Bate e il problema dei dati personali - in particolare il commercio dei dati sensibili) e facendo riferimento ai codici di protezione dei dati personali (codice privacy 2004).

VEDI LE 11 SLIDES DEL POWERPOINT DI FEDERICA NELLA SLIDESHOW SEGUENTE:

  • N.1
  • N.2
  • N.3
  • N.4
  • N.5
  • N.6
  • N.7
  • N.8
  • N.9
  • N.10
  • N.11

Presentazione di Adriana Ragusa, 5^A Classico - "VIRUS SISTEMA FINANZIARIO MALATO - SPECULAZIONE SELVAGGIA".

L'alunna ADRIANA RAGUSA ha presentato una PPT sul tema "VIRUS SISTEMA FINANZIARIO MALATO - SPECULAZIONE SELVAGGIA", apportando un significativo contributo alla Pillola n. 9 dell'opera La rivoluzione globale in pillole + capp. 1,2 del saggio La rivoluzione globale per un nuovo umanesimo del Prof. O. Parisotto. 

 

VEDI LE 8 SLIDES DEL POWERPOINT DI ADRIANA NELLA SLIDESHOW SEGUENTE:

  • N.1
  • N.2
  • N.3
  • N.4
  • N.5
  • N.6
  • N.7
  • N.8