PROGETTO "NUOVO UMANESIMO" - A.S. 2022 - 2023

In seno al progetto pilota di Educazione civica "Nuovo Umanesimo" A.S. 2022 -23 sono stati svolti due incontri, rivolti a tutti i partecipanti, presso l’Auditorium del nostro Istituto (rispettivamente in data 20 dicembre 2022 e 9 maggio 2023), tra i quali si sono svolti collegamenti telematici programmati dalle singole classi con il prof. Parisotto.

IL PRIMO INCONTRO, martedì 20-XII-2022, dalle ore 08.10 alle ore 11.00, è stato dedicato al tema “S.O.S. AMBIENTE: CAMBIA-MENTI PER EVITARE IL DISASTRO GLOBALE -“Le emergenze ambientali in ottica glocal”.

Attraverso gli interventi degli esperti, i nostri studenti ed i partecipanti all’incontro, aperto anche alle famiglie, hanno avuto l’opportunità di approfondire in ottica glocal (dal locale al globale e viceversa) il tema dei problemi climatico- ambientali (in particolare inquinamento e rifiuti).

La Dott.ssa Vincenza Di Rosa, Resp. Settore Ecologia, Rifiuti del Comune di Modica, il Dott. Dario Modica, Consulente ambientale del Comune di Modica, il Sig. Giuseppe Sammito, Dipendente della SRR, Resp. Ufficio Consorzi Filiera hanno permesso di approfondire:

- gli aspetti ambientali inerenti l'attività di gestione dei rifiuti urbani e speciali;

- la sua evoluzione nel corso degli anni sia da un punto di vista globale che locale;

- le interazioni che le scelte di gestione hanno sull'ambiente;

- i confronti delle varie metodologie di raccolta da un punto di vista della sostenibilità ambientale.

Hanno parlato: 

- dei vantaggi del riciclo dei rifiuti rispetto al conferimento diretto in discarica;

- delle problematiche e delle conseguenze a lungo termine della gestione delle discariche;

- delle problematiche ambientali legate all'inquinamento diretto dell'abbandono dei rifiuti su suolo pubblico;

- del circuito virtuoso del recupero degli imballaggi e del concetto di riuso come asset per la riduzione della produzione di rifiuti;

- dei vantaggi/svantaggi di ogni sistema di raccolta differenziata particolarmente diffusi a livello globale e locale;

- delle principali novità in materia di differenziazione dei rifiuti presentati ad Ecomondo 2022.

Il Prof. Orazio Parisotto ed il Dott. Riccardo Pace, in collegamento telematico da Roma, hanno affrontato l’argomento a livello globale.

Il Prof. Parisotto è intervenuto in particolare sul tema: “Le emergenze climatico – ambientali a livello globale”.

Il Dott. Riccardo Pace, Scrittore (autore del testo La guerra verde), Divulgatore di Sostenibilità per le Nuove Generazioni, ha parlato di “Ambiente e pace – La sfida delle nuove generazioni” ed ha presentato il  “Dipartimento Giovani” che coordina, attivato quest’anno nel sito di United Peacers Peacers (www.unitedpeacers.org).

Gli argomenti trattati nell’incontro hanno permesso di approfondire il tema delle UDA inter e pluridisciplinari intitolate “S.O.S. AMBIENTE: CAMBIA-MENTI PER EVITARE IL DISASTRO GLOBALE”, proposte e coordinate dalla sottoscritta per la classe 1^C Scientifico e per le terze classi dei tre indirizzi dell’Istituto partecipanti al progetto. Ma la presenza a questo incontro è stata utile anche agli studenti delle altre classi partecipanti: a quelli della 4^A Classico e, soprattutto, agli studenti delle due quinte (5^C Scientifico e 5^ Artistico) in preparazione all’Esame di Stato.

Prof.ssa Maria Vittoria Mulliri - Referente del progetto

 ESCAPE='HTML'

IL SECONDO INCONTRO, conclusivo del triennio 2020-2023, si è svolto martedì 09-05-2023 (Giornata dell'Europa, che celebra la pace e l'unità dell'Europa avviata il 9 maggio del 1950 dalla Dichiarazione di Schuman), dalle ore 08.10 alle ore 12.10, sul tema "Dall’Unione Europea verso un Nuovo Umanesimo di civile convivenza e di Pace", su cui ha relazionato il prof. O. Parisotto dopo la presentazione da parte della sottoscritta dell'esperienza triennale maturata.

Nel corso dell’incontro, sono stati mostrati solo i migliori tra i numerosi elaborati prodotti nel triennio, già scelti dalle docenti partecipanti al progetto nell’incontro telematico svoltosi nel Team “Progetto nuovo umanesimo” giovedì 4 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Si tratta dei seguenti video e presentazioni in PowerPoint sulle problematiche più urgenti, le sfide globali i "virus" che investono la società attuale, e sulle vie di uscita dalle emergenze proposte dallo studioso per la creazione di una società più giusta, più solidale, e per l'avvio di un Nuovo Umanesimo:

L’UNIONE EUROPEA: IPOTESI DI UN PROSSIMO FUTURO (min. 4:37)

UNIONE EUROPEA (PPT)
EUROPA E DISCRIMINAZIONE (min. 2:10)
AGENDA 20-30  (min.3:47)
INQUINAMENTO globale (min. 3.28)
RISPETTO AMBIENTE: DECALOGO (min. 5:16)
LA POVERTÀ (min. 3:15)
LA FIUMARA DI MODICA (min. 10)
LA MINIERA DI PASQUASIA (min. 5:25)
LA TERRA DEI FUOCHI (min. 5:20)
I PARCHI NATURALI DELLA SICILIA (min. 5:10)
LA GUERRA (min. 2:30)
L’ISTRUZIONE NELL’ANTICA ROMA E OGGI (PPT)

Per la 5A Artistico è stata mostrata una PPT dei DISEGNI realizzati sui seguenti temi: il lavoro minorile, il razzismo, il fumo…

Gli autori dei lavori suddetti hanno ottenuto l’attribuzione del titolo di “Operatore di Pace e Messaggero di United Peacers” tramite DIPLOMA Unipax – United Peacers, che andrà anche agli autori dei migliori lavori prodotti entro la fine dell’anno scolastico.

Tutti gli studenti partecipanti al progetto hanno ricevuto l’Attestato rilasciato dal nostro istituto valido ai fini della valutazione dei crediti didattico- formativi scolastici.

Ha concluso l'incontro l'intervento del dott. Riccardo Pace, responsabile del Dipartimento giovani di United Peacers, sul tema "L'impegno dei giovani per un Nuovo Umanesimo".

Prof.ssa Maria Vittoria Mulliri - Referente del progetto

Il professore Parisotto incontra online le singole classi: classe 3^D Scientifico (Prof.ssa Maria Vittoria Mulliri)

La classe 3^ D Scientifico - Incontro online con il prof. O. Parisotto.

Studenti della Classe 5^C premiati con l'Attestato di "Operatore di Pace e Messaggero di United Peacers". Da destra: Fabrizio Scollo, Francesca Spadola, Edoardo, prof.ssa M.V. Mulliri, Vincenzo Lo Cascio , Antonio Lasagna, Stefano Mavilla.